Cottonforlife a Firenze


Chiudere un progetto qui, con la vista mozzafiato della terrazza Baglioni, cenando al tavolo con persone speciali: Modesto Modi MessaliDavid TognoliFrancesco Pedrali e Nicola Luccarini curatore dell'evento, ascoltando le musiche incantevoli dei FRANC DIDIC, non ha prezzo.

L'altra sera, in questa cornice magica, è stato presentato il nostro cortometraggio #Cottonforlife. Dopo un anno di lavoro si è conclusa così un'esperienza intensa che mi ha molto arricchita, umanamente e professionalmente.

Ringrazio di cuore Marco Marzoli, titolare di Filmar Spa, per avere creduto in me anche questa volta e per avermi offerto questa bella opportunità.

Cottonforlife è nato per comunicare l'impegno di Filmar ad essere un'azienda sostenibile in tutta la sua filiera - dal seme di cotone alla produzione di filato tinto - attraverso un racconto autentico di persone, luoghi e relazioni che, dentro e attorno la fabbrica, intessono trame vitali, saperi, generazioni e Paesi.

Per realizzarlo abbiamo esplorato i suoi territori: le vigne e i borghi della Franciacorta, le distese di cotone a Damietta e il mare di Alessandria d'Egitto. Abbiamo percorso il Nilo raccontando antichi mestieri, villaggi sterrati, canti e feste popolari. Abbiamo conosciuto luoghi magici come il Baladello in Franciacorta, le volte ipogee della Cantina Berlucchi e le viscere chimiche e meccaniche della fabbrica del cotone.

Cottonforlife si è avvalso di due soli attori professionisti, coinvolgendo invece, con un impegnativo lavoro registico, operai e dipendenti dell'azienda, Italiani ed Egiziani, che semplicemente e con entusiasmo si sono raccontati.

Il progetto è stato finanziato da Filmar Spa con la mainsponsorship di ALEXBANK#GruppoIntesaSanPaolo e il supporto di Marina Spadafora#Falconeri - #GruppoCalzedonia#cantinaBerlucchi#EgyptianOrganicAgricolture, Malpensa Airport, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane e molti altri ancora.
Dopo una serie di presentazioni in eventi privati, il corto sarà prossimamente disponibile su youtube.

Ringrazio e abbraccio, uno ad uno, tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo mio lavoro:

Il caro amico e regista Modesto Modi Messali, con cui mi auguro di condividere presto altri progetti.

Il grande Daniele Gastoldi, un cameramen una garanzia!
Emanuele Simoni per il prezioso e paziente editing audio-video.
Luca Gastoldi drone cameramen e Giovanni Pasquinelli per le riprese audio.

I protagonisti Antonio Monsellato e Alessandra Chieli e tutti gli attori Irene Gwenaëlle AlivertiNicola VezzoliAhmed ElnahasMichele MIcheliGiovanna ViettiVera Vavassori, Delia Danesi, Stefano Alghisi, Ebrahim Elsayed, Karim Sam, Ahmed Kamal Nove, Abd Elrahman Hamed, Hany Fawzy, Mohamed Khalil e la dolce Jasmine.

I Franc Didic, nelle persone di David Tognoli e Francesco Pedrali per la colonna sonora.

Annalisa Pagani per averci accolto e coccolato nella sua casa di charme in Palazzolo sull’Oglio, nel quartiere storico di Mura.

Piera Francesca Solinas per il supporto logistico in Egitto.

Amr Essawy, direttore di Filmar Nile, per averci accolto con grande ospitalità nella sua casa in Alessandria d'Egitto.

Il Preside Don Renzo Leonarduzzi e i ragazzi della Scuola Don Bosco di Alessandria.

Il capovillaggio Sadik e famiglia per averci accolto con grande ospitalità nella loro casa di Kafr Saad.

I bambini di Kafr Saad village per aver giocato con noi nei campi e nei magazzini del cotone regalandoci sorrisi autentici e meravigliosi.