Ariotti fonderie 4.0 con Sincloud


CLIENTE
Fonderie Ariotti SpA è una fonderia pesante che produce fusioni in ghisa sferoidale e lamellare da 70 Kg a 70 tonnellate, con una capacità produttiva di 20000 tonnellate/anno.
Grazie all’installazione del nuovo magazzino automatizzato e al nostro contributo nello sviluppo di una piattaforma sincloud dedicata, basata su tecnologia RFID, da novembre 2016 Fonderie Ariotti si annovera fra le "vere aziende 4.0" del bresciano.


NECESSITA' / SCOPO
Rivedere completamente le logiche di stoccaggio degli oggetti a magazzino, necessari per la produzione. Congiuntamente al rifacimento del magazzino (da statico a compattabile) taggare gli oggetti e immagazzinare in cloud le informazioni


SOLUZIONE

La piattaforma sincloud collegata a una app sviluppata ad hoc e un sistema di lettura di TAG RFID e e barcode (per circa 30.000 oggetti fra stampi, casse d'anima, ecc.) per la collocazione, movimentazione e stoccaggio dei vari pezzi in 3 diversi magazzini. 


VANTAGGI

  • totale monitoraggio in tempo reale della movimentazione degli oggetti
  • minore dipendenza dalla conoscenza personale degli addetti a magazzino
  • sistema di interrogazione (web app dedicata) per conoscere lo stato delle commesse di lavoro in base alla movimentazione da e per il magazzino

 

Nel dettaglio per questo progetto abbiamo realizzato:

  • la taggatura tramite tecnologia RFID di tutti i modelli a magazzino
  • lo sviluppo del sistema cloud per lo storage dei dati - oggi accessibili in tempo reale
  • la connessione tra sincloud e il gestionale aziendale SAP già in uso
  • l'app Android, sviluppata sulle le specifiche esigenze logistiche, per lo carico/scarico magazzino

Questo video - realizzato da Fonderie Ariotti - illustra il complesso lavoro che è stato fatto da marzo a settembre 2016.