Sintattica @ Palazzolo Digital Festival 2013


QUANDO: sabato 28 settembre 
DOVE: Palazzolo s/O, scuola primaria G.A. Galignani 
TEMA DELLA GIORNATA: Artigiani digitali e la nuova rivoluzione industriale

PROGRAMMA:

Ore 9.30: La stampante 3D 
Daniele Gamba, Nicola Vezzoli, Claudio Vaglini 
Laboratorio – Prototipazione di oggetti fisici, dalla programmazione digitale alla costruzione reale, alla presenza di una macchina funzionante che fabbrica oggetti da sola. Una tecnologia digitale, conosciuta da pochi, che apre orizzonti molto vasti al momento ancora da esplorare, è acclamata come la prossima frontiera della produzione. E’ il paradigma della terza rivoluzione industriale.

Ore 14.30: Dimostrazione stampante 3D in funzione 
Claudio Vaglini 
Una macchina che concretamente dimostra la congiunzione tra digitale e reale. E’ solo questione di poco tempo perché si affermi su vasta scala la sua potenzialità di utilizzo in moltissimi campi della produzione.

Ore 15.00: Dal digitale agli atomi 
Daniele Gamba 
Le imprese preoccupate per la crisi economica in atto cercano di decifrare il futuro per poter orientare le proprie scelte. La potenza delle nuove tecnologie dell’informazione indica la strada per congiungere il virtuale con il reale. Introduzione descrittiva del concetto che rivaluta i prodotti reali per mezzo del digitale.

Ore 15.30: Arduino o open hardware 
Daniele Gamba, Nicola Vezzoli 
Componente essenziale per la programmazione delle stampanti 3D. E’ un hardware open source, distribuito nei termini della licenza Creative Commons. Chi lo desideri può legalmente auto-costruirsi un clone di Arduino o derivarne una versione modificata. Questa possibilità ha consentito lo sviluppo di prodotti Arduino compatibili da parte di piccole e medie aziende in tutto il mondo, e infatti oggi è possibile scegliere tra un’enorme quantità di schede Arduino compatibili. Ne parliamo per capire di più.

Ore 16.00: I Makers 
Giovanni Lanzone 
Sono gli Artigiani protagonisti delle nuove industrie destinate a cambiare radicalmente il settore produttivo di beni materiali. 
La cultura dei Makers porta una nuova mentalità imprenditoriale. Vedono nell’Open Source Production una modalità di condivisione tra tutti coloro che abbiano un qualsiasi interesse per un determinato progetto. 
I Makers hanno capito il valore che deriva dallo sfruttamento consapevole di progetti messi a disposizione di tutti.

 

save the date!

palazzolodigitalfestival.it