COLORAMA: the first global palette


Dagli anni ’70, sono i quaderni tendenza realizzati da pochi eletti bureau-de-style a guidarci nelle proposte dei colori moda.

Oggi la tendenza s’è fatta però una questione sempre più effimera, fluida e al contempo concreta. Nel nuovo tempo digitale, la ricerca dello stile incrocia materiali, correnti socioculturali, arte, grafica, vita di strada, fotografia e pensiero. Alla classica figura dello stylist si è affiancata quella del cool hunter che viaggia nel mondo respirando l’aria che tira negli angoli di strada, nei mercatini e nelle location più trendy. Curioso, il cool hunter capta parole, colori, accostamenti e atteggiamenti e li appunta sui suoi quaderni social.

COLORAMA ha scelto di far proprio questo modus-operandi nella ricerca di nuovi input creativi, proponendo così COLORAMA: una ricerca empirica che nasce dal basso ed è per natura fresca, democratica e condivisa!

COLORAMA ha chiesto alle menti più giovani e promettenti dei principali atenei della Moda internazionale di regalarci la loro vision cromatica, mostrandoci quali abbinamenti-colore proporranno nelle prossime collezioni di maglie e calze. Attraverso l’uso della web-App COLORAMA abbiamo così raccolto 270 freschissime palette cromatiche che desideriamo condividere con voi.

La web-App che abbiamo sviluppato consente a tutti di comporre le migliaia di tinte dei filati Filmar, testare le proprie combinazioni-colore e vederle applicate ai più svariati motivi evergreen di maglie e calze: un servizio agile e intuitivo che Filmar dedica agli utilizzatori dei suoi filati.

La prima global-palette è già stata un successo di entusiasta partecipazione.
E la prossima stagione stiamo già pensando di ampliare il nostro team di color hunters coinvolgendo anche giovani fashion blogger, grafici, artisti e creativi di ogni angolo del pianeta.


#colorama #colors #palette #colorhunters #filmaryarns #filmarnetwork #yarns #youth

 

Per COLORAMA abbiamo realizzato:

  • naming iniziativa
  • copywriting e comunicato stampa
  • brochure e materiale promo
  • illustrazioni vettoriali di maglie e calze
  • webApp