The Cotton Museum of Cairo


Il nostro primo libro è stato una indimenticabile avventura!
Nato dall’idea di Marco Marzoli, imprenditore illuminato e titolare di Filmar Spa, la pubblicazione racconta di un luogo unico e dimenticato dal tempo: il Museo del Cotone al Cairo.

Con entusiasmo, ma anche con un po’ di timore (pochi giorni prima della nostra partenza scoppiavano bombe all’Ambasciata Americana d’Egitto…) a ottobre 2012 siamo partiti con il fotografo Simone Rivi per il Cairo.
E’ stato un vero tour de force! In tre giorni abbiamo scattato, scritto, appuntato, intervistato e ripulito teche, oggetti unici e stampe meravigliose sommersi dalla polvere. Abbiamo così condensato in un libro fotografico e didascalico il più grande Museo del Cotone esistente al mondo.

Il 4 giugno il libro è stato presentato al Four Seasons Nile. Presenti all’evento quasi duecento ospiti, tra cui innumerevoli autorità locali, i ministri Egiziani dell'agricoltura e dell'Industria, i rappresentanti dell'Università di Alexandria e dell'Istituto di Cultura, il Console italiano e la scrittrice e poetessa italiana Dacia Maraini.

A luglio 2013 il libro è stato presentato a Firenze al Pitti Filati. Per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica, da noi curata e aperta durante tutta la manifestazione fieristica. L’evento si è concluso nella serata di giovedì 4 luglio con il cocktail party alla Limonaia del Palazzo dei Congressi. Oltre un migliaio di visite, tra cui i maggiori buyers della moda, imprenditori, creativi, le autorità locali e la direzione di Pitti Immagine.

Per questo progetto abbiamo realizzato:

  • redazione testi e print design del libro
  • allestimento della mostra fotografica a Pitti Immagine Filati di luglio 2012
  • comunicati stampa, press-kit, newsletter
  • video promo
  • materiale promo (inviti, locandina, bag, t-shirt e un gregge di baromez di cartone)
  • web-app thecottonmuseum.com