La fonderia digitale con Sintattica


In partnership con Fonderie Ariotti, Sintattica ha realizzato un sistema di tracciabilità dei prodotti grazie a una piattaforma dati in cloud e un QR code dedicato.
Riprendiamo la notizia pubblicata sul sito www.fonderieariotti.com

La fonderia intelligente “IoT 4.0”: un QR Code per assicurare la piena tracciabilità del ciclo di vita del componente lavorato

Fonderie Ariotti offre ai clienti un nuovo strumento per accedere in tempo reale a informazioni sulle fusioni
Per migliorare la qualità del suo servizio Full Buy, Fonderie Ariotti offre ai clienti la possibilità di accedere a informazioni dettagliate su ogni singolo componente progettato, fuso, lavorato e certificato nell’unico stabilimento di Adro (Brescia).

A partire da maggio, grazie a un QR Code applicato sul componente, sarà infatti possibile ottenere in tempo reale informazioni certe sul ciclo di vita della fusione.

Dal modello, alla fusione grezza, alla lavorazione meccanica, i dati di produzione accessibili tramite QR Code garantiscono l’origine del prodotto, la certificazione qualitativa e il controllo radiometrico del materiale, effettuato in fonderia per assicurare la fornitura di componenti “radio-free” (esenti da radiazioni radiometriche). 

“Abbiamo investito in questo strumento, realizzato in collaborazione con Sintattica, per dare al cliente la possibilità di ottenere in modo semplice e veloce tutte le informazioni di cui necessita nelle fasi di accettazione, collaudo e montaggio del componente – spiega Giorgio Ariotti – In questo modo garantiamo la piena tracciabilità della nostra fusione”.

“Lavorare per Fonderie Ariotti è sempre stimolante e gratificante. La lunga collaborazione con questa dinamica realtà, ci ha già consentito in passato di portare innovazione tecnologica nel settore delle fonderie,” aggiunge Nicola Vezzoli, amministratore delegato di Sintattica. “Oggi, con questa soluzione interamente basata sul cloud, dati e informazioni sono a disposizione in ogni luogo e in ogni momento, in modo rapido e leggero.”