MaviX facilita lo smart working


In un periodo in cui la riprese delle attività deve necessariamente passare per un nuovo ordine di regole di interazione sociale, è importante sfruttare al meglio la tecnologia che abbiamo a disposizione.
Dalle app per geolocalizzare e contenere possibili focolai ai sistemi di tracciamento indoor di tipo R.T.L.S. (Real-time locating system), dai vari modelli di smart o remote working fino a sistemi di controllo della produzione da remoto.
Mai come oggi la tecnologia, principale veicolo del cambiamento, può rappresentare un fattore di ripresa per chi è in grado di utilizzarla a suo vantaggio concretamente.

È fondamentale che le attività produttive debbano ripartire quanto prima, compatibilmente con il rispetto delle regole di contenimento. È altrettanto importante essere consapevoli che si renderanno obbligatorie diverse modalità di interazione nelle aziende, volte a limitare al minimo i rapporti diretti tra il personale. Oltre al monitoraggio dello stato di salute delle persone, anche i luoghi di lavoro saranno oggetto di cambiamento al fine di contenere allo stretto indispensabile le interazioni quotidiane.

In quest'ottica MaviX è in grado di agevolare la riduzione delle interazioni tra persone: condividere dati in remoto di un reparto di cernita, comunicare con gli operatori a bordo macchina in via digitale, rilevare inefficienze senza recarsi in reparto, sono tutte attività che consentono di limitare l’interazione tra le persone.
Per le attività di cernita manuale la funzionalità di MaviX-M in quanto applicazione web distribuita, risulta ancora più evidente e vantaggiosa. Poter assegnare e svolgere attività di cernita da remoto, condividere le informazioni con gli operatori, monitorare la loro attività è un evidente vantaggio che porta a rispettare le nuove regole di lavoro.

Valutare MaviX sotto questa prospettiva può essere un nuovo modo di aiutare le aziende e dare loro maggiore valore, per una nuova ripresa.


   Nicola Vezzoli
MaviX project manager